News Aesseffe

Workshop “Formazione Apprendistato Professionalizzante o di Mestiere in attuazione della Disciplina dell’apprendistato professionalizzante”

Si è svolto ieri 29 Giugno 2017 alla Spezia, nella sede dell’Ordine Provinciale dei Consulenti del Lavoro un Workshop dal titolo: “Formazione Apprendistato Professionalizzante o di Mestiere in attuazione della Disciplina dell’apprendistato professionalizzante”, organizzato da AESSEFFE Agenzia di Servizi Formativi, in collaborazione con i consulenti del Lavoro della Spezia con cui l’agenzia collabora a varie iniziative.
Il servizio di TeleLiguria Sud.

27 Febbraio 2017 - Buffet presso il centro dell'impiego della Provincia di Imperia

                   

Buffet

Gli allievi del corso della ristorazione di Sanremo hanno preparato il buffet presso il centro dell' impiego della Provincia di Imperia in occasione della visita del Direttore Generale di ANPAL dr. Del Conte.

Un grazie ai ragazzi, agli insegnanti, ai tutor, alla direttrice.

Vai alla foto gallery

Corsi di qualifica e specializzazione (Ambito ristorazione)

PARTITO IL CORSO DA CUOCO

Un percorso da 600 ore che terminerà ad aprile con il conseguimento della qualifica.

Eccoli all’opera ……….

1

2    3

Uscita didattica sul territorio….

 4

NEWS !!!!

Sabato nuova uscita didattica sul territorio

Famosa compagnia di viaggi ospiterà, sulla propria nave, il nostro Corso Cuochi per un giorno all’interno delle sue favolose cucine .

 


 

CORSO PER PASTICCERI E LAVORAZIONE DEL CIOCCOLATO

5

 

Pasqua si avvicina……..

6   7

Il tabacco può uccidere, la cioccolata no.mafalda
(Fidel Castro)

 

 

 8

9 10

 


 

Partito anche il corso da PIZZAIOLO

 

11  12

  13

14

 

CORSO DI AIUTO CUOCO … STORIA E CRONACA DI UNA ESPERIENZA FORMATIVA

Cerchiamo di concentrare in un post la storia di una bellissima esperienza formativa: Il corso di AIUTO CUOCO CON COMPETENZE IN CUCINA DEL TERRITORIO: un percorso di qualifica professionale per disoccupati “Over 24” facente parte del programma di inserimento nel Mercato del Lavoro promosso dalla Regione Liguria, iniziato a fine giugno 2016 e conclusosi con la qualifica di tutti i partecipanti il 16 febbraio 2016

Ed eccoli, gli allievi del corso "AIUTO CUOCO" di 600 ore, più avanti li aspetterà lo stage e l'esame di qualifica professionale, ora siamo all'inizio, ancora in attesa delle divise ufficiali. Intanto si apprende dallo chef usai che cosa è una cucina, si impara a fare gruppo per diventare una nuova brigata targata VALBORMIDA FORMAZIONE.
  

Eccoli poco dopo con le divise nuove, alle prese con le prime esperienze vere di cucina:

Nel nostro laboratorio didattico "Da Palmira", …la formazione continua......... con i nostri due grandi docenti Usai e Murgia 

  

Dopo la pausa estiva, iniziano le lezioni in collaborazione con produttori e aziende della zona:
Azienda agricola e agrituristica Munarin, Azienda agricola Midai, Maurizio Bazzano, presidente Associazione tartufai e tartuficultori di Millesimo e referente dell'Associazione produttori locali "Terre di Boemia". Grazie a tutti i produttori per essersi resi, come sempre, disponibili!

    

Altri ospiti del nostro percorso sulla cucina del territorio:
Azienda agricola Molino Moretti, produzione farine bianche e farine di mais; Piero Porrini, norcinaio artigianale, di cui gli allievi hanno anche visitato l’azienda in una delle visite guidate attuate per conoscere direttamente le produzioni locali 

 

Ecco gli ultimi tra i produttori/docenti che si sono alternati per le lezioni di cucina del territorio:
Azienda agricola Pastorino e Apicoltura Castellano

Nel periodo natalizio, tutti in stage presso le migliori aziende di ristorazione del territorio, con ottimi risultati da parte della maggior parte dei corsisti.

E al rientro, siamo ormai vicini alla conclusione trionfale…questo è un piatto tratto dall’ultima esercitazione prima della prova d’esame, che prelude
nella sua bellezza e bontà ad un grosso successo per il giovedì successivo

Ed ecco le immagini della Prova pratica, esame finale di qualifica professionale per il corso AIUTO CUOCO con competenze di cucina del territorio, una nuova occasione per stare insieme, accompagnata dalla soddisfazione lavorativa.Presenti, insieme alla Commissione d’Esame, il personale, la Direzione ed il CDA di Valbormida Formazione, oltre ad alcuni graditi ospiti che ci supportato nella realizzazione dei corsi di ristorazione, da una delegazione dei produttori locali, al titolare di Conad Carcare, fino ad arrivare all’ospite d’onore, il Sindaco di Carcare Franco Bologna.
I partecipanti al corso hanno tutti conseguito di “Commis di cucina”, dopo aver svolto anche 180 ore di stage in rinomati ristoranti della Provincia, e sono già stati prenotati da molte aziende della ristorazione locale.  Il servizio ai tavoli è stato svolto dai ragazzi della 1a e della 2a Ristorazione, che, facendo pratica, aiutano nei vari eventi.  Grazie a tutti!!!!! 

     

Banner

PROTOCOLLO D’INTESA

PER UN LABORATORIO DI FORMAZIONE

DELLE PROFESSIONI AGRICOLE 

E PER L’AVVIO DI NUOVE IMPRESE AGRICOLE

SUL TERRITORIO DELLA SPEZIA E PROVINCIA

Laboratorio

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE

25 FEBBRAIO 2016 ORE 11.00

CARITAS DIOCESANA LA SPEZIA- SARZANA – BRUGNATO

Via DON MINZONI 64

Il giorno  25 Febbraio 2016 alle ore 11.00 presso la sede della Caritas Diocesana della Spezia verrà firmato il Protocollo d'Intesa permanenete tra  Aesseffe Agenzia Servizi Formativi La Spezia, Caritas Diocesana La Spezia Sarzana Brugnato, Cia La Spezia e Confagricoltura La Spezia per l’attuazione di un laboratorio di formazione delle professioni agricole  e per l’avvio di nuove imprese  sul territorio della provincia della Spezia.

 Le organizzazioni professionali agricole sopracitate, la Caritas Dicesana e l’ente di formazzione Aesseffe sottoscriveranno l’accordo che prevede il raggiungimento degli obiettivi di professionalizzazione di giovani e meno giovani anche provenienti dall’area del disagio sociale e delle nuova poverta’ di cui la Caritas è portavoce, attraverso un percorso collaborativo che definisce impegni condivisi per l’attuazione delle necesarie azioni territoriali.

Punti centrali dell’intesa sono  la formazione professionale, la promozione e la diffusione della cultura e delle competenze agricole sul territorio del levante ligure, lo sviluppo  di nuove imprese e  il potenziamento del laboratorio delle professioni agricole e di agricoltura sociale gia’ avviato dalla collaborazione di questi quattro enti   con progettualita’ realizzate assieme al   Parco Nazionale delle Cinque Terre, alla Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia  ed al Comune della Spezia.

L’accordo, che ha una durata permanente comprende la pianificazione di interventi strutturati e complessi  per sviluppare professionalità agricola come occasione credibile di occupazione anche per le fasce deboli e svantaggiate e per accompagnare  la crescita territoriale in un’ottica di sostenibilità economica, sociale ed ambientale anche attraverso il recupero dei molti  terreni incolti  presenti sul territorio di riferimento.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (invito conferenza stampa 25.02.2016.pdf)invito conferenza stampa 25.02.2016.pdf119 Kb

"…SCIASCI DII POZI TIÀ SÜ A SECU… (…Sassi dei muretti edificati a secco...)"
CONVEGNO CONCLUSIVO SUGLI ESITI DEL PROGETTO
SABATO 12 DICEMBRE 2015
“Sede Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre”
MANAROLA

 5terre logo

L’incontro conclusivo si terrà presso la sede del Parco Nazionale delle Cinque Terre il giorno 12 dicembre 2015 alle ore 9.30.

Una giornata-dibattito in cui saranno presentati gli esiti del progetto: " "…SCIASCI DII POZI TIÀ SÜ A SECU… ( …Sassi dei muretti edificati a secco...)" , frutto del lavoro dell’Agenzia Formativa Aesseffe e del coordinamento tra Parco Nazionale delle Cinque Terre, Caritas Diocesana della Spezia, Fondazione Manarola, Assessorato alle Politiche Sociali del Comune della Spezia, Confederazione Italiana Agricoltori, Territorio e Rete Sociale.

Il progetto riguarda l’inclusione sociale e la cura e gestione di un fitto e proficuo lavoro di rete; appartiene a pieno titolo alla cultura che, partendo dalla centralità della persona, promuove l’affermazione della soggettività, della libertà e del diritto a una cittadinanza attiva.

Durante l’evento verra’ proiettato il documentario narrativo del corso edito da Italo Lunghi - Teleliguria Sud con la collaborazione del Parco Nazionale delle Cinque Terre .

Al termine del convegno è previsto un Brunch d’inaugurazione e la visita alla mostra fotografica di Catherina Ungher che ha svolto un reportage per immagini dell’attivita’ corsuale.

PROGRAMMA

Mattina

9.30 Accoglienza e registrazione partecipanti

10.15 Saluti

Giacomo Giampedrone –Assessore AMBIENTE e Parchi Regione Liguria

Andrea Costa – Presidente Commissione Territorio Ambiente Regione Liguria

INIZIO CONVEGNO ORE 10.30

Introduce e Modera : Patrizio Scarpellini direttore Parco delle Cinque Terre

Proiezione del documentario narrativo edito da Teleliguria Sud con la collaborazione del Parco

Nazionale delle Cinque Terre e della Fondazione Manarola

Interventi :

Antonio Calcagno –Direttore Aesseffe Agenzia Formativa capofila del progetto

Alessandro Ferrante - Presidente Confederazione Italiana Agricoltori La Spezia

Don Luca Palei -Direttore Caritas Diocesana La Spezia – Sarzana – Brugnato

Fabrizio Cappellini –Presidente Fondazione Manarola

Andrea Stretti - Assessore Politiche Sociali Comune della Spezia

Roberto Barichello Funzionario Settore Agricoltura Regione Liguria

Massimo Caleo- Senatore Membro Commissione permanente (Territorio, ambiente, beni ambientali)

Andrea Olivero -Vice ministro Agricoltura

Consegna degli attestati agli allievi che hanno frequentato il corso

ORE 12.00 Brunch d’inaugurazione Mostra Reportage Catherina Ungher

PARTECIPANO:

REGIONE LIGURIA - COMUNE DI RIOMAGGIORE – COMUNE DI VERNAZZA-COMUNE DI MONTEROSSOCOMUNEDELLASPEZIA– CONFAGRICOLTURA-CIA- GIUSEPPE TRAINA SERVIZIO CENTRALE SPRAR DISTRETTO SOCIO SANITARIO 18-DISTRETTO SOCIO SANITARIO 17-DISTRETTO SOCIO SANITARIO 19 PROVINCIA DELLA SPEZIA , CENTRO IMPIEGO DELLA SPEZIA , ACLI- CGIL-CISL-UIL -CNA-CONFCOMMERCIO- CONFARTIGIANATO – LEGACOOPERATIVECONFCOOPERATIVE -COOPERATIVA MONDOAPERTO- COOPERATIVA LA PICCOLA MATITA- ASSOCIAZIONE MONDO NUOVO CARITAS - AZIENDA AGRITURISTICA LA LUPA - AZIENDA AGRITURISTICA IL GERMOGLIO –AZIENDA AGRITURISTICA POSSA- AZIENDA AGRITURISTICA BURASCA- COOPERATIVA MANARIO 2002. , FORUM DEL TERZO SETTORE, ASSOCIAZIONE VIVERE INSIEME , AGENZIE DI FORMAZIONE PROFESSIONALE , TELELIGURIA SUDAGRITURISTICA POSSA- AZIENDA AGRITURISTICA BURASCA- COOPERATIVA MANARIO 2002. , FORUM DEL TERZO.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (brochure convegno muretti a secco.pdf)brochure convegno muretti a secco.pdf508 Kb