News di Savona

CORSO DI AIUTO CUOCO … STORIA E CRONACA DI UNA ESPERIENZA FORMATIVA

Cerchiamo di concentrare in un post la storia di una bellissima esperienza formativa: Il corso di AIUTO CUOCO CON COMPETENZE IN CUCINA DEL TERRITORIO: un percorso di qualifica professionale per disoccupati “Over 24” facente parte del programma di inserimento nel Mercato del Lavoro promosso dalla Regione Liguria, iniziato a fine giugno 2016 e conclusosi con la qualifica di tutti i partecipanti il 16 febbraio 2016

Ed eccoli, gli allievi del corso "AIUTO CUOCO" di 600 ore, più avanti li aspetterà lo stage e l'esame di qualifica professionale, ora siamo all'inizio, ancora in attesa delle divise ufficiali. Intanto si apprende dallo chef usai che cosa è una cucina, si impara a fare gruppo per diventare una nuova brigata targata VALBORMIDA FORMAZIONE.
  

Eccoli poco dopo con le divise nuove, alle prese con le prime esperienze vere di cucina:

Nel nostro laboratorio didattico "Da Palmira", …la formazione continua......... con i nostri due grandi docenti Usai e Murgia 

  

Dopo la pausa estiva, iniziano le lezioni in collaborazione con produttori e aziende della zona:
Azienda agricola e agrituristica Munarin, Azienda agricola Midai, Maurizio Bazzano, presidente Associazione tartufai e tartuficultori di Millesimo e referente dell'Associazione produttori locali "Terre di Boemia". Grazie a tutti i produttori per essersi resi, come sempre, disponibili!

    

Altri ospiti del nostro percorso sulla cucina del territorio:
Azienda agricola Molino Moretti, produzione farine bianche e farine di mais; Piero Porrini, norcinaio artigianale, di cui gli allievi hanno anche visitato l’azienda in una delle visite guidate attuate per conoscere direttamente le produzioni locali 

 

Ecco gli ultimi tra i produttori/docenti che si sono alternati per le lezioni di cucina del territorio:
Azienda agricola Pastorino e Apicoltura Castellano

Nel periodo natalizio, tutti in stage presso le migliori aziende di ristorazione del territorio, con ottimi risultati da parte della maggior parte dei corsisti.

E al rientro, siamo ormai vicini alla conclusione trionfale…questo è un piatto tratto dall’ultima esercitazione prima della prova d’esame, che prelude
nella sua bellezza e bontà ad un grosso successo per il giovedì successivo

Ed ecco le immagini della Prova pratica, esame finale di qualifica professionale per il corso AIUTO CUOCO con competenze di cucina del territorio, una nuova occasione per stare insieme, accompagnata dalla soddisfazione lavorativa.Presenti, insieme alla Commissione d’Esame, il personale, la Direzione ed il CDA di Valbormida Formazione, oltre ad alcuni graditi ospiti che ci supportato nella realizzazione dei corsi di ristorazione, da una delegazione dei produttori locali, al titolare di Conad Carcare, fino ad arrivare all’ospite d’onore, il Sindaco di Carcare Franco Bologna.
I partecipanti al corso hanno tutti conseguito di “Commis di cucina”, dopo aver svolto anche 180 ore di stage in rinomati ristoranti della Provincia, e sono già stati prenotati da molte aziende della ristorazione locale.  Il servizio ai tavoli è stato svolto dai ragazzi della 1a e della 2a Ristorazione, che, facendo pratica, aiutano nei vari eventi.  Grazie a tutti!!!!! 

     

L'assemblea regionale Pippo Rossetti in visita al centro Aesseffe di Savona il 20/01/2014

AESSEFFE ha organizzato e realizzato, con il patrocinio dell’ Ordine dei Consulenti del Lavoro Provincia di SAVONA, un incontro seminariale su "Formazione e Apprendistato Professionalizzante in Liguria.  La nuova sperimentazione regionale sulla formazione per gli apprendisti: obblighi e opportunità per le P.M.I. liguri". A seguire, è stata svolta una seconda relazione sulla formazione continua per le imprese, con particolare attenzione al tema dei Fondi Paritetici Interprofessionali.

Grande successo del seminario formativo per Consulenti del Lavoro realizzato in collaborazione con l'Ordine dei CdL su Apprendistato e formazione continua.

Il 6 dicembre 2011 è stata ufficialmente inaugurata la nuova sede di Savona.
Martedì 6 dicembre 2011 è stata ufficialmente inaugurata la nuova sede di Savona, già del resto operativa da settembre, seppur con alcuni locali ancora da ultimare.